lunedì 8 febbraio 2010

Ricci


Una bellissima iniziativa per gli amici ricci:

Da Tatti  

Spero che in tanti aderiscano e aiutino!

Tratto da un post del suo blog per spiegare l'iniziativa:

SOS RICCI onlus e stato fondato circa sei anni a Reggiolo (RE) da Marina Setti, una biologa con un amore grandissimo per gli animali. Da anni il centro salva tantissimi ricci orfani, malati, feriti... inoltre promuove studi sul riccio europeo e iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale. Al centro vengono poi curati anche altri animali selvatici: ghiri, lepri, volpi, uccelli, pipistrelli...Da sempre Marina sostiene personalmente quasi tutte le spese del centro. Dai privati arrivano poche offerte, e anche le sovvenzioni avute dagli enti pubblici in sei anni di attività sono state briciole …

Insomma, la gestione del centro comporta spese parecchio consistenti...quindi, d'accordo con Marina, abbiamo deciso di puntare su un mezzo che si è rivelato molto utile negli ultimi mesi: i mercatini. Quando ho iniziato a cercare fondi ho pensato subito che sarebbe stato bellissimo coinvolgere artisti e creativi. Ho contattato alcuni hobbisti di Reggio e alcuni creativi che vendevano o presentavano le loro creazioni online, su siti come Etsy e su forum e blog dedicati agli hobby creativi. La risposta è stata bellissima: diverse persone ci hanno mandato le loro creazioni, cose bellissime...! 

SOS RICCI, in quanto ONLUS, non può effettuare vere e proprie vendite, per cui gli oggetti che ci sono arrivati sono stati proposti come ringraziamento a chi faceva un'offerta per il rifugio (cercando ovviamente di indirizzare le persone a scegliere oggetti di valore più o meno proporzionato all'offerta fatta). Abbiamo esposto un cartello che diceva "Sostieni con un'offerta il rifugio dei ricci! Ti ringraziamo con gli oggettini realizzati a mano e donati a SOS RICCI da..." e questa formula ha funzionato bene: la gente si incuriosiva, si interessava di più e donava più volentieri! Quindi vorremmo continuare... ovviamente non possiamo contare sempre e solo sulle stesse persone, per cui stiamo cercando di coinvolgere altri artisti.

Che ne dici? Sei anche tu dei nostri?

Contattate Tatti o Francesca (pesk72@gmail.com) che è una volontaria del CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) SOS RICCI onlus

2 commenti:

Tatti ha detto...

Ciao Vanda...eccomi qui a ringraziarti con tutto il cuore per questo tuo post....e per ciò che stai facendo (^_^)....(ora ho realizzato che i figlioli li puoi serenamente mandare a farsi un giretto....ehehehheeh)
Grazie, grazie davvero ....a te e a chi vorrà aggiungersi nell'aiutare SOS Ricci, anche solo facendo girare la foce...
Un sorriso
Tatti

Unknown ha detto...

Non parlo di ricci ma ti lascio un basin per la giornata!!!! A presto! cathy