lunedì 8 febbraio 2010

Ricci


Una bellissima iniziativa per gli amici ricci:

Da Tatti  

Spero che in tanti aderiscano e aiutino!

Tratto da un post del suo blog per spiegare l'iniziativa:

SOS RICCI onlus e stato fondato circa sei anni a Reggiolo (RE) da Marina Setti, una biologa con un amore grandissimo per gli animali. Da anni il centro salva tantissimi ricci orfani, malati, feriti... inoltre promuove studi sul riccio europeo e iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale. Al centro vengono poi curati anche altri animali selvatici: ghiri, lepri, volpi, uccelli, pipistrelli...Da sempre Marina sostiene personalmente quasi tutte le spese del centro. Dai privati arrivano poche offerte, e anche le sovvenzioni avute dagli enti pubblici in sei anni di attività sono state briciole …

Insomma, la gestione del centro comporta spese parecchio consistenti...quindi, d'accordo con Marina, abbiamo deciso di puntare su un mezzo che si è rivelato molto utile negli ultimi mesi: i mercatini. Quando ho iniziato a cercare fondi ho pensato subito che sarebbe stato bellissimo coinvolgere artisti e creativi. Ho contattato alcuni hobbisti di Reggio e alcuni creativi che vendevano o presentavano le loro creazioni online, su siti come Etsy e su forum e blog dedicati agli hobby creativi. La risposta è stata bellissima: diverse persone ci hanno mandato le loro creazioni, cose bellissime...! 

SOS RICCI, in quanto ONLUS, non può effettuare vere e proprie vendite, per cui gli oggetti che ci sono arrivati sono stati proposti come ringraziamento a chi faceva un'offerta per il rifugio (cercando ovviamente di indirizzare le persone a scegliere oggetti di valore più o meno proporzionato all'offerta fatta). Abbiamo esposto un cartello che diceva "Sostieni con un'offerta il rifugio dei ricci! Ti ringraziamo con gli oggettini realizzati a mano e donati a SOS RICCI da..." e questa formula ha funzionato bene: la gente si incuriosiva, si interessava di più e donava più volentieri! Quindi vorremmo continuare... ovviamente non possiamo contare sempre e solo sulle stesse persone, per cui stiamo cercando di coinvolgere altri artisti.

Che ne dici? Sei anche tu dei nostri?

Contattate Tatti o Francesca (pesk72@gmail.com) che è una volontaria del CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) SOS RICCI onlus

2 commenti:

Tatti ha detto...

Ciao Vanda...eccomi qui a ringraziarti con tutto il cuore per questo tuo post....e per ciò che stai facendo (^_^)....(ora ho realizzato che i figlioli li puoi serenamente mandare a farsi un giretto....ehehehheeh)
Grazie, grazie davvero ....a te e a chi vorrà aggiungersi nell'aiutare SOS Ricci, anche solo facendo girare la foce...
Un sorriso
Tatti

Fata Bislacca ha detto...

Non parlo di ricci ma ti lascio un basin per la giornata!!!! A presto! cathy